Fame nervosa, anche la felicità può causarla

Fame nervosa, anche la felicità può causarla

La famosa fame nervosa può venire anche quando si è felici, uno studio lo dimostra

Sapevate che la fame nervosa può venire anche quando proviamo delle emozioni positive? A dimostrarlo ci avrebbe pensato uno studio condotto dai ricercatori della Utrecht University, che hanno preso in esame un campione di studenti universitari, suddividendoli in diversi gruppi, e constatando che, in effetti, anche delle emozioni positive possono far insorgere la voglia di … mangiare

Ma passiamo ai risultati dello studio, pubblicati su “Appetite” e suddiviso in diversi test. Durante il primo test, è stato preso in esame un campione di studenti universitari non obesi, i quali sono stati suddivisi in due sottogruppi. Al primo, sono stati fatti vedere dei filmati che evocavano sensazioni positive (animali divertenti e così via), mentre al secondo gruppo sono stati fatti vedere filmati che suscitavano reazioni neutre. Ebbene, dopo il primo test, a tutti i partecipanti sarebbe stato permesso di mangiare a volontà, e dalle analisi sarebbe emerso che coloro che hanno provato emozioni positive avrebbe assunto 100 kcal in più rispetto ai colleghi.

 

Durante il secondo test, gli studenti sarebbero stati divisi in tre gruppi, ognuno dei quali avrebbe dovuto parlare rispettivamente di un evento positivo, uno negativo, ed uno emozionalmente neutro. Dopodiché, a tutti sarebbe stato permesso di mangiare snack a volontà. Questa volta il gruppo delle esperienze positive e quello delle esperienze negative avrebbero ingerito la stessa quantità di calorie.

 

Infine, i ricercatori avrebbero chiesto ad un gruppo di studentesse di compilare un diario per almeno una settimana, segnalando le volte in cui hanno ceduto alla tentazione di gola e quale fosse lo stato d’animo del momento. Nella maggior parte dei casi, si sarebbe trattato di emozioni positive.

 

Insomma, grazie a questa ricerca sarebbe risultato chiarissimo che, in effetti, anche le emozioni positive possono scatenare la classica fame nervosa. Sta a noi evitare le abbuffate e gestire al meglio le nostre emozioni!  

 

via | Corriere

Foto | da Pinterest di Ayush veda

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog