Benessereblog Alimentazione Gli zuccheri alimentari danneggiano il colesterolo buono

Gli zuccheri alimentari danneggiano il colesterolo buono

C’è chi combatte ogni giorno per cercare di mantenere in euqilibrio il livello tra il colesterolo buono e quello cattivo, pena il rischio di malattie cardiovascolari e problemi al cuore. Un nuovo studio dell’Università Emory di Atlanta fa sapere che gli zuccheri alimentari aggiunti nei prodotti (cibi confezionati, bevande, dolci) agiscono a scapito dei livelli […]

Gli zuccheri alimentari danneggiano il colesterolo buono


C’è chi combatte ogni giorno per cercare di mantenere in euqilibrio il livello tra il colesterolo buono e quello cattivo, pena il rischio di malattie cardiovascolari e problemi al cuore. Un nuovo studio dell’Università Emory di Atlanta fa sapere che gli zuccheri alimentari aggiunti nei prodotti (cibi confezionati, bevande, dolci) agiscono a scapito dei livelli del colesterolo buono.

La ricerca è stata condotta su 6133 casi di pazienti adulti, che hanno partecipato ad un’indagine nazionale dal 1999 al 2006. la ricerca, pubblicata sul Journal of the American Medical Association ha evidenziato i rischi derivanti dagli zuccheri alimentari.

La ricerca ha messo in luce due elementi: il primo è che dal 1970 ad oggi il consumo di zuccheri aggiunti è aumentato del 6%, per un totale di 15,6% di calorie che provengono da questa fonte, mentre nel biennio 1977-1978 le calorie erano pari al 10,6%. Il secondo elemento è l’effetto negativo degli zuccheri alimentari sul colesterolo: i livelli del colesterolo buon diminuiscono, i trigliceridi salgono e i rischi cardiovascolari aumentano.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.