Benessereblog Benessere Dormire bene Psicologia: dormire bene protegge la salute mentale dei bambini

Psicologia: dormire bene protegge la salute mentale dei bambini

Dormire poco e male aumenta il rischio di ansia e depressione per i bambini. Lo conferma questo nuovo studio.

Psicologia: dormire bene protegge la salute mentale dei bambini

La qualità e la quantità di sonno possono influenzare il rischio di depressione, ansia, comportamento impulsivo e scarso rendimento cognitivo nei bambini. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Warwick, i quali spiegano che gli stati del sonno sono dei processi fondamentali, poiché supportano la riorganizzazione dei circuiti cerebrali.

Per questo motivo il sonno è tanto importante per gli adulti e soprattutto per i bambini, il cui cervello è ancora in piena fase di sviluppo. Il nuovo studio pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry ha preso in esame un campione di 11.000 bambini di età compresa tra 9 e 11 anni.

Gli autori hanno analizzato la relazione tra durata del sonno e struttura del cervello, ed hanno osservato che sintomi di depressione, ansia, comportamento impulsivo e scarse prestazioni cognitive erano associate a una durata del sonno più breve.

Gli esperti hanno anche scoperto che dormire poco è associato a un volume inferiore nelle aree cerebrali della corteccia orbitofrontale, nella corteccia prefrontale e in quella temporale, nel precuneus e nel giro sopramarginale.

Gli esperti spiegano inoltre che la quantità di sonno raccomandata per i bambini dai 6 ai 12 anni è di 9-12 ore. Tuttavia, i bambini vanno spesso incontro ai disturbi del sonno, a causa della crescente richiesta di tempo da parte della scuola, dal sempre maggiore utilizzo dei dispositivi elettronici e dalle attività sportive e sociali.

I nostri risultati hanno dimostrato che il punteggio totale dei problemi comportamentali per i bambini con meno di 7 ore di sonno era in media maggiore del 53%, e il punteggio totale cognitivo era in media del 7,8% più basso rispetto a quello registrato nei bambini che dormivano dalle 9 alle 11 ore a notte. […] Saranno necessarie ulteriori ricerche per scoprire le ragioni alla base di queste relazioni.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.