Tisana drenante fatta in casa: ingredienti e preparazione

Una bevanda utile per combattere la ritenzione idrica ed eliminare le tossine: gli ingredienti di una efficace tisana drenante

Tisana drenante fatta in casa ingredienti e preparazione Capita a tutti, di tanto in tanto, di sentirsi più gonfi del solito. E’ una sensazione che può creare disagio, ma che può tranquillamente essere combattuta con una tisana drenante. Ottima per sgonfiare la pancia e non solo, non è altro che una bevanda, da gustare calda o fredda, ottenuta attraverso l’infusione di alimenti, spezie o erbe aventi, appunto, proprietà drenanti.

Il periodo che segue le feste, solitamente, è quello in cui si cerca in maniera particolare di drenare i liquidi in eccesso e depurarsi da tossine varie. Bere una tisana drenante ogni giorno aiuta a raggiungere tali obiettivi.

Come è ovvio dedurre, le tisane drenanti e dimagranti fai da te non hanno alcun potere magico: è inutile andare alla ricerca di drenanti fortissimi. Agiscono solo se in combinazione con un’alimentazione bilanciata e sana e, magari, dell’attività fisica (anche solo una lunga camminata).

Qui di seguito vi lasciamo gli ingredienti di una tisana al prezzemolo e limone veramente efficace contro la ritenzione idrica, anche se una spezia particolarmente indicata a tale scopo è anche lo zenzero, un più o meno potente drenante naturale. Potete prepararla al mattino e sorseggiarla durante la giornata.

Tisana drenante prezzemolo e limone



  • 1 mazzetto di prezzemolo (steli compresi)

  • 1/2 limone bio non trattato

  • 1/2 lt di acqua bollente



Preparazione della tisana prezzemolo e finocchio


Lavate bene il limone e tagliatelo a fette. Lavate con cura il prezzemolo (avendo l'accortezza di lasciare gli steli) ed asciugatelo con delicatezza con un canovaccio pulito.

Adesso fate scaldare dell'acqua fino al bollore. Versate in una brocca limone e prezzemolo e copriteli con l'acqua.

Lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate con un colino trasferendo in una tazza. Fate rafffredare, quindi sorseggiate durante il giorno.

  • shares
  • Mail