Come mangiare sano quando si è in viaggio

luggageViaggiare non sempre è solo un piacere, perché spesso dobbiamo affrontare alcuni problemi che qualche volta si limitano al sovraffollamento di un treno o ad un volo cancellato, ma di solito – e noi italiani spicchiamo per questo – il vero problema, per tutti, è il cibo. I più curiosi sperimentano, ma chi è fedele alla cucina mediterranea non accetta di buon grado troppe variazioni alla propria dieta. E se la dieta è anche ipocalorica o anche solo sana e ben bilanciata, evitare di sgarrare diventa problematico. Ecco qualche consiglio per mangiare sano anche quando si è in viaggio.

In aeroporto di solito o siamo di fretta o aspettiamo per ore che il nostro volo parta. Per di più le uniche fonti di cibo sono i fast food e i bar. Una combinazione deleteria per ogni dieta, specialmente se si cerca di mangiare cibi poco calorici e con pochi grassi. Si rimedia evitando le porzioni giganti dei fast food e le bevande zuccherate, così si taglia una buona quota di calorie extra. Meglio scegliere l’acqua, frutta secca, versioni poco condite dei piatti disponibili, senza salse accessorie. Un sandwich semplice è meglio di un panino con hamburger e salse varie, un’insalata condita con yogurt meglio di quella irrorata di maionese. Vanno bene anche una fetta di pizza o un frullato di frutta.

E in albergo? La colazione internazionale di solito prevede una scelta abbastanza varia di alimenti ma normalmente noi prediligiamo la colazione dolce a quella salata. Attenzione però ai prodotti da forno zeppi di grassi e carboidrati raffinati. Limitate questi ultimi (cornetti pieni di creme, brioche luccicanti, muffin e torte) e preferite una generosa porzione di frutta, latte o yogurt con cereali, un succo di frutta.

Più difficile è cavarsela a buon mercato durante le soste in autogrill. Una buona idea è quella di portarsi da casa il cestino pronto con qualche panino, formaggio, arance, mele, carote, cereali da sgranocchiare e frutta secca. Se proprio dovete fermarvi al fast food, scegliete un panino semplice, evitate i fritti e le bevande zuccherate e non cedete al fascino del menu tutto incluso perché costa meno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail