Benessereblog Salute Corpo Oral Cancer Day 2013, un mese di visite gratuite dal dentista

Oral Cancer Day 2013, un mese di visite gratuite dal dentista

Il 18 maggio l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani promuoverà l'informazione sulla prevenzione del tumore del cavo orale. Da lunedì, invece, parte il mese dei controlli gratuiti

Oral Cancer Day 2013, un mese di visite gratuite dal dentista

Torna domani nelle principali piazze italiane l’Oral Cancer Day, l’appuntamento organizzato da Fondazione ANDI Onlus – Associazione Nazionale Dentisti Italiani e patrocinato dal Ministero della Salute con la prevenzione del tumore del cavo orale. L’iniziativa giunge quest’anno alla sua settima edizione e sarà seguita da un intero mese in cui i cittadini avranno la possibilità di sottoporsi a visite di controllo gratuite. Per farlo basta rivolgersi ad uno studio dentistico ANDI nel periodo compreso tra il 20 maggio e il 20 giugno prossimi.

Scopo della giornata sarà sensibilizzare la popolazione sull’importanza fondamentale della diagnosi precoce per sconfiggere questa grave patologia, che rappresenta l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. Solo in Italia ogni anno viene diagnosticato a 6 mila persone, con un tasso di mortalità a 5 anni dalla diagnosi superiore al 70%. Questa prognosi infausta è dovuta soprattutto al fatto che ancora oggi questo tumore viene troppo spesso scoperto in ritardo.

Una diagnosi precoce può davvero fare la differenza: individuare il cancro in una fase iniziale di sviluppo rende possibile una guarigione completa nell’80% dei casi e permette di intervenire con trattamenti meno demolitivi sia per il cavo orale, sia per il volto. D’altra parte, anche la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Da questo punto di vista i principali fattori di rischio su cui si può agire sono il fumo e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche che, insieme, aumentano di più di 20 volte il rischio di sviluppare questo tumore rispetto a un non fumatore-bevitore.

ANDI allestirà gazebo in più di 80 piazze. L’elenco completo è disponibile sul sito www.oralcancerday.it, dove è posibile trovare informazioni anche sullo studio più vicino in cui è possibile effettuare visite gratuite. In alternativa per trovare un dentista ANDI è possibile chiamare il numero verde 800 911 202.

Via | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social