La musica fa bene e combatte lo stress: uno studio lo dimostra

La musica fa bene e combatte lo stress: uno studio lo dimostra

La musica ci permette di essere più sereni e ci mantiene in salute, ecco i risultati di un interessante studio

Canta che ti passa, dicevano le nostre nonne, ed a quanto pare, non sbagliavano affatto! La musica fa bene alla salute, non solo a quella psicologica, ma anche a quella fisica! A dimostrarlo sarebbe stato un team di ricercatori guidati dal professor Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University, che attraverso una ricerca condotta su 400 studi di ricerca in neurochimica sulla musica, sarebbero giunti alla conclusione che – in effetti – sia fare che ascoltare musica regalerebbe evidenti vantaggi alla nostra salute.

Secondo quanto emerso infatti, pare che a livello fisico la musica riesca ad apportare miglioramenti alle funzioni del sistema immunitario con un aumento sia dell’immunoglobulina A, che del numero delle cellule Natural killer o linfociti.

 

Inoltre, pare anche che i livelli di stress e i livelli del cortisolo (l’ormone dello stress) vengano notevolmente ridotti proprio grazie alla musica. E per finire, sembra che anche l’ansia che precede un’operazione chirurgica possa essere attenuata più con la musica che attraverso l’utilizzo di farmaci.

 

A dire la sua in merito a questi risultati è stato lo stesso Prof. Daniel J. Levitin: “Abbiamo trovato prove convincenti del fatto che gli interventi con la musica in sottofondo possono svolgere un ruolo di assistenza sanitaria – avrebbe spiegato – in contesti che vanno dalla sala operatoria alla clinica della famiglia, ma, cosa ancora più importante, siamo stati in grado di documentare i meccanismi neurochimici in quattro ambiti in cui la musica ha un effetto: gestione dello stato d’animo, dello stress, dell’immunità e come aiuto nei legami sociali”.

 

Un risultato davvero interessante, non trovate?

 

via | La Stampa 

Foto | Flickr,  RelaxingMusic

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog