Allungare la vita? Ora si può, grazie al caffè greco

Allungare la vita? Ora si può, grazie al caffè greco

Quale sarà il segreto della longevità degli abitanti dell'isola di Ikaria? Ecco gli interessanti risultati di uno studio

 

Quale sarà il segreto per allungare la vita? La risposta potrebbero darcela gli abitanti dell’isola di Ikaria. Per coloro che non lo sapessero, quella di Ikaria è un’isola della Grecia che ha sempre destato moltissima curiosità, non solo nei turisti, ma anche e soprattutto nei ricercatori e negli scienziati, che da anni ne studiano una delle principali caratteristiche: la longevità dei suoi abitanti. La percentuale dei centenari che popola questo luogo infatti ammonterebbe all’1%; un numero che potrebbe sembrare piuttosto basso a prima vista, ma che in realtà rappresenta uno dei tassi di longevità più alti che si conoscano al mondo. Proprio per questa ragione l’interesse per questa isola è davvero alto, tanto che, a cercare di spiegare la causa di un simile fenomeno, si sarebbero cimentati moltissimi studiosi. 

Gli ultimi ricercatori che si sono cimentati in uno studio sull’argomento sono stati quelli della Facoltà di Medicina dell’Università di Atene (UA), che avrebbero scoperto che uno degli elisir grazie al quale il popolo di questo luogo vive tanto a lungo (e soprattutto in salute), sarebbe … il caffè greco bollito.

 

Durante la loro ricerca, gli studiosi avrebbero infatti monitorato lo stato di salute (pressione arteriosa, eventuale presenza di diabete e altre patologie, funzione endoteliale) e le abitudini (alimentari e non) di un campione di volontari (71 uomini e 71 donne), di età superiore ai 65 anni, tutti da sempre vissuti in questa particolare isola greca.

 

Ebbene, secondo quanto emerso dalle analisi, pare che l’87% dei partecipanti bevesse il caffè greco bollito (ricco di polifenoli e antiossidanti), e proprio questo gruppo avrebbe presentato una migliore funzionalità endoteliale, diversamente da coloro che preferivano altri tipi di caffè.

 

Che il segreto della longevità sia racchiuso proprio in questo “speciale” caffè?

 

via | La Stampa

Foto | Gettyimages  

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog