Benessereblog Alimentazione Allergia: da probiotici e fermenti lattici un aiuto naturale ed efficace

Allergia: da probiotici e fermenti lattici un aiuto naturale ed efficace

Quale legame ci può essere tra i probiotici e le allergie primaverili, che colpiscono prevalentemente le vie respiratorie? Il legame c’è, passa attraverso gli anticorpi, ed è positivo: l’assunzione regolare di fermenti lattici rafforza il sistema immunitario e riduce i disturbi causati dalle allergie.La scoperta si deve ad uno studio dell’istituto inglese Food Research di […]

Allergia: da probiotici e fermenti lattici un aiuto naturale ed efficace

Quale legame ci può essere tra i probiotici e le allergie primaverili, che colpiscono prevalentemente le vie respiratorie? Il legame c’è, passa attraverso gli anticorpi, ed è positivo: l’assunzione regolare di fermenti lattici rafforza il sistema immunitario e riduce i disturbi causati dalle allergie.

La scoperta si deve ad uno studio dell’istituto inglese Food Research di Norwich, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Clinical and Experimental Allergy. I ricercatori hanno condotto l’esperimento su due gruppi di pazienti malati di rinite allergica: uno dei due gruppi ha assunto regolarmente per 2 settimane un latte fermentato contenente fermenti lattici probiotici.

Durante il periodo massimo di allergizzazione il livello di anticorpi sintomo della presenza di allergia (IgE) nel gruppo di persone che aveva assunto fermenti lattici era minore, mentre era aumentato quello degli anticorpi IgG, che proteggono dai disturbi delle allergie.

Per la prima volta uno studio clinico mette in relazione l’effetto positivo dei probiotici con le allergie causate dai pollini; agli 8 consigli pratici per sopravvivere alla primavera, aggiungete il nono: nutrirsi di fermenti lattici da marzo fino a giugno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare