Pasqua: le uova di cioccolato fanno bene al cuore

uova di pasqua Se state pensando che nei prossimi giorni di Pasqua vi sentirete terribilmente in colpa perchè mangerete tanta cioccolata, consolatevi pure: un recente studio dimostra che le nostre coscienze possono stare tranquille perchè le uova di cioccolato fanno addirittura bene alla salute, a patto di non esagerare.

In base ad un megastudio, condotto su ben 19 mila persone dagli esperti del German Institute of Human Nutrition e pubblicato sulla rivista "European Heart Journal", il dolce tipico della Pasqua protegge cuore e arterie dai disturbi più comuni come l'ipertensione, ma anche da ictus e infarto.

Pare dunque che chi è abituato a consumare mezza tavoletta di cioccolato a settimana corra un rischio del 39% inferiore di disturbi cardiocircolatori rispetto a chi non ama il cioccolato o, al contrario, a chi ne mangia in modo eccessivo. Inoltre, i consumatori "moderati" di cioccolato vantano in media una pressione più bassa.

Il consumo moderato di questo alimento - evidenzia Brian Buijsse, autore principale dello studio - è in grado di aiutare a prevenire disturbi cardiovascolari di vario tipo. Ma solo se il cioccolato va a sostituire altri cibi ad alto contenuto calorico: non si può pensare di giovare dei suoi benefici se" il dolce "si abbina a snack ipercalorici e bibite dolci". In questo caso, infatti, i danni dell'eccesso calorico superano senz'altro i benefici.

Via | European Heart Journal
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail