Pancia piatta, elenco dei migliori alimenti sgonfianti

La pancia piatta, soprattutto in vista dell’estate, è davvero un’esigenza. Inoltre, le persone sensibili a colite e gastrite potrebbero avere necessità di prestare attenzione tutto l’anno alla dieta.




Come sgonfiare la pancia? Ovviamente, la dieta è un valido alleato ed è molto importante cercare di mangiare leggero, per favorire la digestione e non appesantire l’intestino. È buona regola evitare quindi i fritti e le carni lavorate (insaccati compresi), ma anche i dolci, i condimenti di origine animale, le bibite gassate e gli alcolici. Quali sono gli alimenti sgonfianti da preferire?

Sono ottimi tutti i prodotti considerati drenanti, come l’ananas, che è ricco di acqua, ma anche il melograno. Ottimi i kiwi e la papaia. In linea di massima favorite i cibi con potere lassativo o comunque ricchi di fibre che aiuteranno a pulire l’intestino. Sono importanti anche i mirtilli e i frutti di bosco, che agiscono pure sulla circolazione.

Per quanto riguarda la verdura, favorite i carciofi, la zucca, ma anche gli asparagi, il sedano e i finocchi. Sono tutti ricchi di vitamine, sali minerali e dalle molte virtù depurative. Attenzione però a questi consigli se soffrite di colite o di gastrite. È meglio evitare in questi casi la verdura cotta che potrebbe favorire la fermentazione.

Per la pancia piatta, si consiglia inoltre di bere molto. Della semplice acqua naturale a temperatura ambiente è ottima, così come del tè verde, rosso, ma anche degli infusi alla frutta, che in estate possono essere leggeri e molto dissetanti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail