A maggio schiena in salute con la spinometria

Moltissimi italiani soffrono di dolore alla schiena, un male cronico che purtroppo colpisce molto spesso per cattive abitudini e stili di vita errati. Ecco cosa può fare per tutti questi pazienti la spinometria.

schiena in salute

Purtroppo moltissime persone in Italia soffrono di mal di schiena: l'80 per cento degli italiani ne ha sofferto almeno una volta nella vta, mentre 15 milioni di persone ne lamentano il dolore in maniera cronica, in forme che possono essere lievi ma anche di entità più grave. E i dati che riguardano i bambini sono molto allarmanti: il 12,7 per cento dei bambini delle scuole elementari ne soffre.

Il mal di schiena spesso è dovuto a pessime abitudini e ad uno stile di vita non corretto: la sedentarietà, delle posture scorrette quando si è in piedi e quando si è seduti, le scarpe sbagliate e anche alcune protesi dentarie possono essere la causa di mal di schiena più o meno frequenti e cronici.

Dal momento che sono molti i bambini che ne soffrono, è importante intervenire in tempo per correggere i difetti di postura. Il mese di maggio è proprio il mese della prevenzione del mal di schiena, per grandi e piccini: in 60 centri convenzionati in tutta Italia, che partecipano al progetto "Schiena in salute" della Scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitativa dell'Università "La Sapienza" di Roma, si potrà fare gratuitamente un esame particolare, la spinometria.

Il professor Valter Santilli, ordinario di medicina fisica e riabilitativa dell'Università romana, ci spiega cos'è la spinometria:

E' un esame semplice, che può essere fatto senza protezioni in quanto non si prendono radiazioni, e che dura appena un minuto. Tutto si basa su fasci di luce alogena che vengono proiettati sulla schiena e che consentono di ricostruire in 3d il dorso del paziente, identificando subito i disturbi di cui soffre e indirizzandolo verso comportamenti corretti. La spinometria non è alternativa ai raggi x, anzi è completare perché, attraverso misurazioni che possono essere ripetute, dà la possibilità' di fare un primo screening e selezionare i pazienti che sicuramente hanno disturbi e necessitano di una radiografia.

Sul sito Schiena in salute possiamo conoscere tutti i centri che propongono il test gratuito e utili consigli per evitare il mal di schiena e tante altre informazioni:


  • Postura corretta

  • Postura corretta con lo zaino in spalla, per i bambini

  • Principali deformazioni della schiena

  • Le cause del mal di schiena

  • L'importanza dell'esercizio fisico

  • I libri consigliati

Via | Ansa

Foto | da Flickr di conwayl

  • shares
  • Mail