• Benessereblog
  • Dipendenze
  • Fumatori sempre più giovani a Napoli, il 37% degli studenti è dipendente dalle sigarette

Fumatori sempre più giovani a Napoli, il 37% degli studenti è dipendente dalle sigarette

Fumatori sempre più giovani a Napoli, il 37% degli studenti è dipendente dalle sigarette

Il 37 per cento degli studenti napoletani ammette di fumare sigarette


E’ allarme a Napoli per la dipendenza dei giovani dalle sigarette: il 37 per cento degli studenti della città partenopea, infatti, ha confermato di fumare regolarmente. Un allarme sociale che è emerso da uno studio, denominato “Un camper contro la droga“, fortemente voluto dall’Asl Napoli-2 Nord, in collaborazione con l’Università Federico II.

Ai giovani è stato consegnato un questionario anonimo: sono stati interessati 2mila giovani, con età compresa tra i 14 e i 21 anni, “reclutati” in otto scuole e 12 locali della zona dove opera l’Asl. I dati emersi da questo studio non sono solo preoccupanti per quello che riguarda il fumo, ma lo sono anche per quello che concerne il rapporto dei giovani con la droga.

Lo studio ha scoperto non solo che il 37 per cento dei giovani è abituale consumatore di sigarette, ma anche che solamente il 10% dei ragazzi e il 4% delle ragazze è a conoscenza degli effetti che droga e alcol insieme possono avere sul fisico. Giorgio Di Lauro, direttore del Dipartimento dipendenze patologiche dell’Asl, parla di un quadro decisamente preoccupante.

Il quadro emerso è abbastanza preoccupante soprattutto per quanto riguarda il consumo di alcol tra i più giovani. Inoltre le informazioni date dai media, in genere, per quanto utili ed esatte, non sempre vengono percepite dai nostri giovani che non ne fanno tesoro.

I dati parlano chiaro: l’85% dei ragazzi e il 71 delle ragazze dichiara di conoscere la cannabis, ma non perché ne hanno parlato con i genitori, che risultano essere ancor meno informati dei loro figli.

Ci siamo trovati di fronte a molti genitori non ben informati e questo chi ha messo un po’ in difficoltà.

Troppa droga e troppo alcol, dunque, tra i giovani napoletani, che non sanno che un abuso di queste sostanze può portare anche a conseguenze gravi per la salute!

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog