Il bricolage è stressante

bricolage L'avreste mai detto che il bricolage non aiuta il rilassamento? Ebbene sì: pur essendo una tipica attività da tempo libero, sembra creare più ansie che relax. La notizia arriva da una ricerca effettuata dalla Swg secondo cui gli hobby "costruttivi" sono agli ultimi posti nella classifica dei passatempi rilassanti.

Tra gli hobby più apprezzati, invece, ci sono le lunghe passeggiate, una serata al cinema, ascoltare della buona musica, leggere un buon libro o una rivista. Inoltre il sondaggio scinde le preferenze maschili da quelle femminili. Sembra, infatti, che gli uomini associno il rilassamento alla vita sociale e all'attività sportiva, mentre le donne hanno una visione più intima del rilassamento: farsi le coccole, stare in coppia, restare in casa in intimità.

La ricerca conclude che una delle principali cause dello stress di cui tutti soffriamo è la paura di non essere all'altezza delle situazioni, delle relazioni, degli ambienti che si frequentano. Insomma, l'italiano tra i 16 ei 54 anni ha paura di non farcela. Una sorta di ansia da prestazione. E voi? Avete paura di non essere all'altezza o prendete tutto con più filosofia?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail