Cos'è il Plavix: scheda tecnica, posologia e controindicazioni

Plavix è un farmaco indicato per la prevenzione di eventi di origine aterotrombotica. Quali sono le controindicazioni e la posologia?



Plavix contiene clopidogrel, un principio indicato per la prevenzione di eventi di origine aterotrombotica, nei pazienti che hanno avuto recentemente un infarto del miocardico o un ictus ischemico. È indicato anche nelle persone con sindrome coronarica acuta. La posologia standard è di una complessa da 75 mg al giorno durante o lontano dai pasti.

La dose ovviamente è studiata su pazienti adulti, perché la sicurezza e l'efficacia di clopidogrel nei bambini e negli adolescenti non sono ancora state stabilite. Quali sono le controindicazioni? Come sempre il farmaco è sconsigliato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a un qualsiasi degli eccipienti, insufficienza epatica grave, sanguinamento patologico in atto come in presenza di ulcera peptica, o di emorragia intracranica.

Si consiglia, inoltre, a causa del rischio di sanguinamenti, l'esecuzione di un esame emocromocitometrico in presenza di sintomi clinici che possono far prevedere controindicazioni di questo genere. Aggiungiamo che la somministrazione del farmaco e di anticoagulanti orali non è assolutamente consigliata.

Plavix contiene lattosio, di conseguenza non va assunto da pazienti con problemi di intolleranza, con deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio. Contiene anche olio di ricino idrogenato che può causare disturbi di stomaco e diarrea.

Via | TorrinoMedica
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail