Piante medicinali contro l'ipertensione

spireaIpertensione? È un problema di molti, ma non sempre è necessario ricorrere ai farmaci per combatterla perché ci sono anche molti rimedi naturali che aiutano a mantenere la pressione nella norma e a riportare ai giusti valori qualche dato che schizza verso l’alto.

Quando si assumono sia farmaci che piante medicinali volte a far abbassare la pressione bisogna sempre prestare molta attenzione a come si interviene, perché un calo improvviso può essere dannoso tanto quanto la pressione troppo alta che cercate di combattere.

Resta inteso che è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di avventurarsi nell’automedicazione, ma noi vi segnaliamo quali sono le piante medicinali che possono tornarvi utili in caso di ipertensione.

Le piante maggiormente utilizzate per far fronte al disturbo sono il vischio, l’olmaria (detta anche aspirina vegetale), la coda di cavallo nota anche come equiseto, foglie di ulivo. Tutte queste piante hanno anche effetti diuretici, una ragione di più per chiedere consiglio al fitoterapista o al medico di famiglia prima di usarne una.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail