Seno tonico e mal di schiena, non è il reggiseno a fare la differenza

A quanto pare il reggiseno non aiuta né a mantenere un seno più tonico, né ad evitare il mal di schiena. A suggerirlo è uno studio francese, secondo cui l’abitudine al “topless” farebbe bene alla salute

mal di schiena reggiseno seno tonico

Fino a ieri ci è stato insegnato che per avere un seno tonico ed evitare il mal di schiena è fondamentale scegliere il reggiseno più adatto alle nostre forme. Oggi, invece, i risultati preliminari di uno studio francese sembrano svelare che per mantenere un seno tonico è addirittura meglio non portare il reggiseno. Non solo, evitare questo capo d’abbigliamento intimo ridurrebbe anche il mal di schiena.

A capovolgere totalmente indicazioni e controindicazioni dell’uso del reggiseno è Jean-Denis Rouillon del Centro Ospedaliero Regionale Universitario di Besançon (Francia), secondo cui

il reggiseno è un falso bisogno. Medicalmente, fisiologicamente, anatomicamente, il seno non trae beneficio dall’essere privato del peso. Al contrario, si deteriora con il reggiseno.

L’esperto ha illustrato i risultati preliminari dei suoi studi a France Info.

Da ormai 15 anni Rouillon e colleghi stanno analizzando il problema. Fino ad ora lo studio ha coinvolto 130 donne, che si sottopongono regolarmente a misurazioni del seno.

E anche se, all’età di 25 anni, una donna su due ha a che fare con un seno che dà segni di cedimento, l’esperienza delle donne che non indossano il reggiseno sembra indicare che la colpa dei problemi fisici non sia dovuta al peso del seno stesso.

Una delle partecipanti, 28 anni d’età, non indossa più questo capo d’abbigliamento da ormai due anni e afferma che i vantaggi sono ben più d’uno:

si respira meglio, si sta più dritte, si ha meno dolori a livello della schiena.

Per avere conferma dei risultati fino ad oggi ottenuti in questo studio saranno necessari ulteriori anni di ricerca. Certo, al momento i dati emergenti sono a dir poco sorprendenti. L’ipotesi che un seno molto pesante o un reggiseno non adatto possano portare a problemi alla schiena è suffragato sia dell’esperienza di molte donne, sia da studi scientifici.

Non ci resta che aspettare di sapere quale sarà la conclusione definitiva di questa nuova ricerca francese.

Via | France Info

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail