Benessereblog Alimentazione Gomma guar contro la fame

Gomma guar contro la fame

Dopo la novità del gel antifame in molti avranno esultato pensando alla via facile per mettere a tacere la fame e riuscire con successo in quella dieta che tanto fa penare. In realtà rimedi simili, pur con risultati alterni e gli inevitabili dubbi che comportano, sono piuttosto noti. La gomma di guar, per esempio, è […]

Gomma guar contro la fame

Dopo la novità del gel antifame in molti avranno esultato pensando alla via facile per mettere a tacere la fame e riuscire con successo in quella dieta che tanto fa penare. In realtà rimedi simili, pur con risultati alterni e gli inevitabili dubbi che comportano, sono piuttosto noti. La gomma di guar, per esempio, è insapore e inodore e ha la capacità di idratarsi velocemente e dunque indurre un senso di sazietà se ingerita con dell’acqua poco prima dei pasti.

Inoltre essendo un prodotto del tutto naturale non comporta controindicazioni di rilievo, a parte naturalmente l’uso sconsiderato che potrebbe farne chi crede nei miracoli e se li aspetta da rimedi posticci anziché da una sana alimentazione e da un impegno sportivo.

Non essendo solubile e avendo a suo vantaggio una notevole viscosità è utilizzata nei preparati suggeriti come integratori alimentari per le diete ma anche in molti prodotti industriali. Voi che ne pensate di questi ritrovati, naturali o di sintesi, che promettono di indurre sazietà e migliorare i risultati delle diete?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.