Dieta ipocalorica: cos'è, quando è indicata e quante calorie al giorno

La dieta ipocalorica è un particolare regime alimentare che ci permette di perdere peso introducendo meno calorie ogni giorno: ecco tutti i consigli per seguirla al meglio!

Dieta ipocalorica

La dieta ipocalorica è un regime alimentare che prevede una quantità di calorie minore rispetto a quella che viene solitamente consumata durante una giornata. In questo modo si può perdere peso rinunciando semplicemente ad un numero di calorie più elevato.

Per poter dimagrire in salute, dobbiamo calcolare alla perfezione il numero di calorie da ridurre, per evitare di tagliare drasticamente il numero di calorie introdotte nella propria dieta. Di solito vengono tagliate all'incirca 500 Kcal al giorno, ma dobbiamo ricordarci di non scendere mai sotto le 1200 se non siamo seguiti da un dottore.

Ovviamente la dieta ipocalorica non esclude nessuna tipologia di cibo: l'alimentazione deve essere varia e contenere tutte le classi alimentari. Ricordatevi di fare 4-5 pasti al giorno, facendo una buona prima colazione ed evitando di abbuffarvi nei pasti principali. Consumate almeno tre porzioni di verdure al giorno, mentre non esagerate con la frutta, che deve comunque essere presente, evitando magari i frutti con tanti zuccheri. Usate solo l'olio evo, poco sale, pochi condimenti. Pasta e pane non sono da abolire, anzi, nelle giuste dosi, vi aiuteranno ad assumere le calorie ideali potendo anche contare su quel senso di sazietà molto utile in caso di dieta.

E ricordatevi di praticare anche un po' di sana attività sportiva durante la vostra dieta ipocalorica: così sarà più facile perdere peso e la salute del vostro organismo sarà garantita.

Via | Equilibrionelcontrollodelpeso

Foto | da Flickr di raphaelstrada

  • shares
  • Mail