Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta dopo le feste? E’ più efficace quella in coppia

Dieta dopo le feste? E’ più efficace quella in coppia

Per perdere i chili accumulati durante le feste è meglio mettersi a dieta in coppia. A beneficiarne non è solo la linea

Dieta dopo le feste? E’ più efficace quella in coppia

La strategia migliore per smaltire i chili accumulati durante le feste è cercare di dimagrire seguendo la dieta in coppia. Infatti secondo uno studio dei ricercatori del Research Triangle Institute (North Carolina, Stati Uniti) i partner che si mettono a dieta insieme perdono, in sei mesi, il 5,32% di peso in più rispetto a chi tenta di perdere chili da solo.

A svelarlo è stata Megan Lewis, che ha presentato i risultati dello studio in occasione del trentaquattresimo congresso della Society of Behavioral Medicine, tenutosi nei giorni scorsi a San Francisco.

Il partner

ha sottolineato la ricercatrice

rappresenta la chiave per dimagrimenti efficaci, specialmente se devono calare entrambi di peso.

I vantaggi vanno, però, oltre la perdita di più chili.

Infatti lo studio, che ha coinvolto 1.753 individui a dieta (fra cui circa 400 coppie), ha dimostrato che le nuove scelte alimentari messe in pratica dai partner che affrontano la dieta come coppia portano anche a miglioramenti nei valori di pressione sanguigna e nello stile di vita.

Queste coppie, ha spiegato Lewis,

hanno modificato le scelte alimentari consumando più verdure, meno proteine ad alto contenuto di grassi e andando meno al fast-food.

Non solo,

le coppie

ha aggiunto la ricercatrice

hanno anche svolto più attività fisica rispetto ai single.

Se, quindi, avete esagerato con il cioccolato e le altre leccornie tipiche della Pasqua appena trascorsa dovete fare di tutto per convincere il vostro partner a provare a smaltirle insieme. Se siete donne, il vostro compagno ha un buon motivo in più per unirsi a voi: le ricerche di Lewis e colleghi hanno svelato che il dimagrimento di coppia è più efficace per gli uomini che per le donne.

L’arma vincente dei maschi sarebbe una maggiore attività fisica. Resta comunque valido per tutti l’aumento del 5,32% dei chili persi in sei mesi, un effetto che si mantiene anche sopo un anno di dieta, dimostrando, come ha sottolineato Lewis, che

in due si prosegue meglio nel programma di restrizione calorica mentre generalmente chi fa la dieta da solo accusa più fatica a proseguire.

Via | Ansa
Foto | da Flickr di Ray_from_LA

Seguici anche sui canali social