Da oggi il dolore pediatrico si misura con il poster “Niente male”

dolore pediatrico smile

Riconoscere il dolore pediatrico è davvero molto importante, per poter capire effettivamente le cause del malessere dei piccoli. I genitori, ma anche il personale medico e l'opinione pubblica, devono essere sensibilizzati su questo tema, promuovendo così diagnosi e trattamenti più appropriati per la salute dei bambini. Per questo Angelini insieme al Ministero della Salute ha ideato il poster "Niente male", uno strumento per capire l'intensità del dolore pediatrico.

Il poster vuole essere uno strumento facile ed efficace per riconoscere e gestire il dolore del bambino. E' stato curato dalla dottoressa Franca Benini, che si occupa proprio di terapie del dolore pediatriche e si può trovare nel volume redatto dal ministero intitolato “Il dolore nel bambino - Strumenti pratici di valutazione e terapia”.

Grazie a questo poster si possono affrontare meglio gli stadi di dolore nei bambini, come sottolineato dalla sua ideatrice:

In questo modo si vuole assegnare un ruolo primario ai pediatri, i quali, specificamente formati, potranno gestire loro stessi la maggior parte delle richieste assistenziali, così da prestare una prima risposta alle esigenze di cura e intervento sul dolore.

Il poster, che verrà consegnato ai pediatri di famiglia e ospedalieri, contiene importanti riferimenti al trattamento del dolore nei bambini, per poterne misurare l'intensità, con valutazioni soggettive del piccolo ma anche oggettive, su analisi e osservazione del dolore. L'intensità si misura con la scala FLACC, per i bambini al di sotto dei 3 anni, con la scala con le facce di Wong-Baker per i bambini con più di 3 anni, con una scala numerica per i piccoli dagli 8 anni in su.

dolore pediatrico poster

Il poster illustra anche le opzioni terapeutiche che si possono utilizzare per il trattamento del dolore nei bambini, primo fra tutti il paracetamolo, ideale anche per i cuccioli più piccoli, come ricorda la dottoressa che ha curato il progetto!

Il paracetamolo è il farmaco analgesico tradizionalmente più usato in età pediatrica. Non è gastrolesivo e per la scarsità di effetti collaterali è indicato come uno dei farmaci di prima scelta nel trattamento del dolore lieve-moderato.

  • shares
  • Mail