I sintomi degli attacchi di panico, le soluzioni e i consigli su cosa fare

 

È considerata una delle più grandi paure degli italiani e uno dei disturbi psicologici più invalidanti e frequenti: è l'attacco di panico. Si presenta solitamente in modo improvviso e spaventoso, costringendo il soggetto a sottostare a impulsi e paure incontrollate che ne minano la sicurezza personale e l'indipendenza: ci si trova impossibilitati ad uscire di casa, desiderando la compagnia di molte persone per non trovarsi soli ad affrontare la crisi.

I sintomi degli attacchi di panico sono molteplici ma circoscritti e molto simili a quelli di un attacco di ansia o di uno sbalzo di pressione. Quelli fisici, che interessano il corpo vero e proprio, sono:


  • affaticamento

  • oppressione al petto

  • sensazione di soffocamento e mancanza di ossigeno

  • aumento della frequenza cardiaca (tachicardia)

  • sudori freddi e vampate di calore

  • sensazione di testa "ovattata"

  • stordimento

  • confusione

  • vertigini


Tra quelli psicologici, responsabili primari dell'attacco, troviamo varie tipologie di paure intime e personali, che si scatenano a seconda della condizione psichica del soggetto:


  • paura di morire

  • paura di fare brutta figura

  • paura di impazzire

  • paura di perdere il controllo


Ci si sente impotenti e non si sa bene cosa fare per affrontare l'attacco. I consigli più efficaci quando ci si sente in crisi suggeriscono di adottare una posizione comoda, non restare soli e attendere l'affievolirsi delle sensazioni e delle paure: dopo l'attacco, sarebbe necessario parlare col medico e scegliere la terapia migliore per risalire alla radice del problema.


Molte sono le soluzioni contro l'insorgenza degli attacchi di panico: esistono terapie farmacologiche appropriate, di medicina tradizionale ma anche di omeopatia e medicina naturale, da corredare ad una terapia psicologica e/o psicoterapeutica adeguata, che permetta al soggetto di risalire serenamente all'origine e al motivo di tali attacchi.




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