Benessereblog Salute Quando fare l’amniocentesi, quali sono i costi e i rischi

Quando fare l’amniocentesi, quali sono i costi e i rischi

L'amniocentesi è un metodo piuttosto invasivo per capire se il feto può soffrire di anomalie come la Sindrome di Down: ecco tutte le informazioni.

Quando fare l’amniocentesi, quali sono i costi e i rischi

L’amniocentesi è un test che viene solitamente fatto dalle donne in stato interessante per verificare la presenza o meno di possibili anomalie cromosomiche al feto, infezioni o alterazioni dello sviluppo del piccolo (spina bifida e sindrome di Down). E’ un prelievo per via transaddominale di una quantità di liquido amniotico: è un test medico piuttosto invasivo.

Solitamente l’amniocentesi viene eseguita su prescrizione del proprio ginecologo dalla quindicesima settimana di gravidanza ed entro la diciassettesima (esiste anche la possibilità di effettuarla nel terzo mese di gravidanza, in questi casi si parla di amniocentesi tardiva): prima viene eseguita un’ecografia, per limitare i rischi. L’ago viene infilato sempre su controllo ecografico per prelevare 15 mal di liquido amniotico.

Il liquido amniotico viene poi analizzato tramite test biochimici diretti e vengono isolate le cellule fetali. L’esame non è doloroso, dura pochissimo e non richiede ricovero, oppure trattamenti preliminari particolari. Dopo, invece, è solitamente consigliato rimanere per una mezz’oretta in ospedale, mentre nei giorni seguenti la donna non si deve affaticare. Il risultato viene dato dopo una ventina di giorni.

Purtroppo, però, l’amniocentesi ha i suoi rischi: esiste una percentuale di rischio abortivo, che di solito si attesta su 1 caso su 200 pazienti sottoposte a questo esame. Altri rischi più rari sono perdita di liquido amniotico, rottura delle membrane, infezioni endouterine e amniositi, lesioni fetali, errori diagnostici.

In caso di dolori addominali intensi e prolungati, febbre, perdite vaginali, informate subito il vostro dottore.

Infine, i costi: in media nelle strutture private varia da 1000 a 1550 euro, mentre in quelle pubbliche è gratuita nelle donne con età superiore a 35 anni o che hanno un rischio maggiore di patologie cromosomiche.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di kiwoo

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.