Benessereblog Salute Allergie primaverili: i rimedi naturali e omeopatici

Allergie primaverili: i rimedi naturali e omeopatici

Quali sono i migliori rimedi naturali e omeopatici contro le allergie primaverili.

Allergie primaverili: i rimedi naturali e omeopatici

È tornata la primavera, almeno sulla carta del calendario, e a parte gli ultimi strascichi influenzali dovuti alle temperature non proprio miti molti italiani sono di nuovo in ballo con le allergie primaverili: si stima che una persona su 6 nel nostro Paese ne soffra e che questo periodo, con l’esplosione dei pollini e il risveglio della natura (da monitorare attraverso l’utilissimo bollettino pollinico), sia particolarmente difficile per moltissimi individui.

Fortunatamente la natura, così come scatena le riniti allergiche violente, fornisce anche numerosissimi rimedi naturali e omeopatici che possono evitare l’utilizzo eccessivo di antistaminici e cortisonici, con i loro effetti collaterali e controindicazioni.

Per prevenire l’attacco allergico e rinforzare le difese immunitarie, ecco i migliori rimedi omeopatici:

  • 10 gocce di Vincetoxium e 10 di Sulphur in poca acqua zuccherata, 3 volte al giorno. Per i bambini sotto i due anni di età, ridurre la dose della metà.
  • 50 gocce di Ribes nigrum in macerato glicerico I Dh, da sciogliere in poca acqua prima della colazione. Per i bimbi sotto i due anni il dosaggio è di 5-10 gocce diluite in poco succo di frutta, una volta al giorno.
  • echinacea: anche se controversa, perché appartenendo alle Asteraceae può a sua volta scatenare reazioni allergiche, è un ottimo rinforzante del sistema immunitario. Previo test per accertare la possibile allergia ai suoi pollini, specialmente se utilizzata fresca, è un fantastico rimedio.

Via | Centro Meteo, Naturopataonline

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social