Benessereblog Salute Corpo Dormire poco fa ingrassare, svelati nuovi rischi per la salute

Dormire poco fa ingrassare, svelati nuovi rischi per la salute

Dormire poco non solo fa male alla salute, ma farebbe anche ingrassare: ecco i dati di un'interessante ricerca scientifica.

Dormire poco fa ingrassare, svelati nuovi rischi per la salute

Dormire poco durante la notte fa male alla salute. Questo ormai lo sanno tutti, come tutti sanno che, purtroppo, negli ultimi anni le ore di riposo notturno degli italiani sono diminuite, a causa di stress, lavoro, ma anche di cattive abitudini alimentari e di comportamento (come usare troppa tecnologia a ridosso della messa a letto) che non riusciamo proprio a perdere.

Ma lo sapevate che chi è solito dormire poco rischia anche di ingrassare? Ecco a voi i dati di una nuova ricerca scientifica dell’Università del Colorado, che ha dimostrato come dormire solo cinque ore a notte possa provocare un aumento di peso nei soggetti non indifferente. Lo studio, condotto in collaborazione con il CU Anschutz Medical Campus, che il giusto riposo notturno potrebbe essere un’arma in più nella lotta all’obesità!

Kenneth Wright, direttore del CU-Boulder’s Sleep and Chronobiology Laboratory, sottolinea come non sia possibile perdere peso dormendo un po’ di più. Il problema è l’altro rovescio della medaglia. E’ stato dimostrato che chi è solito dormire poco può mettere su qualche chilo e rischiare di più l’obesità rispetto a chi, invece, dorme regolarmente otto o più ore a notte.

La ricerca scientifica dell’Università del Colorado, pubblicata nel mese di marzo sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, dimostra che stare svegli più a lungo richiede più energia e porta i soggetti a ingerire più cibo, quindi più calorie, che non possono essere smaltite.

Lo studio ha monitorato 16 giovani ragazzi, per due settimane: i primi tre giorni hanno dormito nove ore per notte, mangiato cibo controllato con il numero di calorie necessarie per otni giorno, non di più. Dopo i primi giorni, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo ha continuato a dormire per nove ore per 5 giorni, l’altro solo cinque ore. Gli alimenti dati erano in abbondanza, con tantissimi snake.

Il risultato finale ha dimostrato che le persone del secondo gruppo mangiavano peggio (colazioni misere e tanti snack, anche dopo cena), prendendo anche peso e bruciando meno calorie rispetto all’altro gruppo.

Via | Colorado

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.