Grotta Grande e Grotta Paolina alle Terme Bagni di Lucca

Terme Bagni di Lucca

Il Termalismo è il turismo del nuovo millennio, attento all’equilibrio tra forma fisica e serenità interiore. Tra le Regioni italiane la Toscana è la più termale. 30 stabilimenti rappresentano i nuovi templi della salute, dove alla bellezza dei luoghi si aggiungono strutture turistiche innovative, ruscelli tonificanti, grotte e cascate d’acqua calda. In questa splendida terra possiamo trovare luoghi incantevoli dove la natura risponde al bisogno di salute e benessere.

Esiste un antico borgo dalla lunga tradizione termale frequentato e amato da personaggi come Lord Byron, Eugenio Montale e Henry James. Si chiama Bagni Caldi. Qui, tra boschi di abeti e castagni, si trovano due grotte a vapore naturale: la Grotta Grande e la Grotta Paolina (dal nome della sorella di Napoleone che soggiornò più volte a Bagni di Lucca fra il 1804 e il 1824 con il secondo marito Camillo Principe Borghese e tra gli illustri ospiti che nei vari secoli soggiornarono qui, fu certamente la più bella e affascinante).

La Grotta Paolina è la più piccola, ma anche la più suggestiva: la sua temperatura interna, essendo diversa nelle varie parti del corpo, più calda all’altezza del tronco e più bassa alle estremità, permette anche a chi soffre di disturbi circolatori di beneficiare degli effetti positivi delle acque senza affaticare le gambe. Le acque solfato-bicarbonato-calciche delle grotte sono indicate per la cura di tantissime patologie, soprattutto di tipo reumatico e da stress.

Le grotte sono aperte in inverno solo la mattina su prenotazione, mentre in estate, ponti e festività anche il pomeriggio. I prezzi sono accessibilissimi: Grotta Paolina 16,50 euro e Grotta Grande 14,50 euro.

Il Centro Termale Bagni di Lucca è costituito dal complesso termale Jean Varraud e Casa Boccella, in cui si effettuano cure e trattamenti termali di tipo classico e dal Centro Ouida, che offre trattamenti e programmi specifici di benessere termale. Caratterizzano le terme le due grotte a vapore naturale con temperature fra i 40 ° e 45° C, ideali per la cura della pelle, le artropatie, per il rilassamento e la depurazione.

Terme Bagni di Lucca

Terme Bagni di Lucca
Terme Bagni di Lucca
Terme Bagni di Lucca
Terme Bagni di Lucca
Terme Bagni di Lucca
Terme Bagni di Lucca

  • shares
  • Mail