Mandare troppi sms causa dolori muscolari

smsVi sembra esagerato? Dipende da quanti messaggi inviate al giorno. Per uno o due certo le conseguenze possibili sono piuttosto lontane, ma se siete appassionati di messaggini – e gli smartphone di ultima generazione hanno esteso l’ambito di utilizzo del cellulare aggravando la cosa – c’è il rischio che vi becchiate qualche dolore muscolare o una bella infiammazione.

Ai primi posti tra i fastidi possibili per chi usa troppo il cellulare digitando continuamente brevi messaggi ci sono borsite, tendiniti e sindrome del tunnel carpale ma anche più diffusi problemi muscolari e articolari a braccio e spalla dovuti alla postura che si assume normalmente inviando i messaggi: braccio e spalla in tensione a lungo possono risentirne, così come la postura.

Cosa potete farci? Poco, se non siete disposti a rinunciare a qualche messaggio tra le centinaia che siete soliti inviare, ma molto se riuscite a non abusare della tecnologia e limitarne l’uso. Se proprio non sapete farne a meno, cercate di appoggiare il gomito, mantenere il collo dritto, distendere la schiena. In questo modo le vostre pazze sessioni di invio sms saranno meno dannose.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail