Sei punti fondamentali per fare sport ed allenarsi in casa

sport esercizi casaPer qualcuno la spiaggia è la palestra preferita, e non c'è niente di meglio che allenarsi all'aria aperta. C'è poi chi ama le palestre, perchè insieme si lavora meglio e chi per scelta o necessità deve darsi allo sport casalingo e agli esercizi fai-da-te. Il post di oggi è per gli sportivi dell'ultima categoria, quelli che pur di tenersi in forma, seguono i nostri consigli sugli esercizi fai-da-te e si allenano in casa.

Per fare gli esercizi in casa è necessaria una buona dose di concentrazione: occorre matenere la postura indicata ed eseguire correttamente glie sercizi, perchè non ci sarà nessuno a dirci dove sbagliamo. Altrettanto importante è il controllo: bisogna mantenere il controllo durante tutta la durata degli esercizi, perchè movimenti sbagliati possono portare a strappi muscolari, infortuni e dolori. Segue a queste prima due indicazioni la fluidità nei movimenti, che permette di svolgere gli esercizi in armonia, senza contrarre i muscoli e fare movimenti troppo veloci.

Per allenarsi in casa è opportuno consocere il proprio Baricentro, situato tra la cassa toracica ed il bacino, che controlla i movimenti di tutto il corpo ed evita di affaticare questa o quella zona. Altrettanto importante è la precisione con cuio si svolgono gli esercizi: bisogna seguire attentamente le indicazioni perchè una scorretta interpretazione dell'esercizio può avere conseguenze negative e non portare i benefici cercati.

Sesto punto nella lista, ma fondamento di qualsiasi esercizio o allenamento, è la respirazione: per svolgere correttamente un esercizio, una serie o un'intera sessione è opportuno conoscere i fondamenti della respirazione. Inspirare ed espirare correttamente, fà si che la respirazione sia coordinata con i movimenti e permetta una migliore prestazione fisica.

Foto | Flickr

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