Benessereblog Alimentazione Conoscere i grassi degli alimenti per eliminarli

Conoscere i grassi degli alimenti per eliminarli

Alcuni consigli utili per eliminare i grassi dalla vostra dieta, guadagnando la linea e soprattutto la salute

Conoscere i grassi degli alimenti per eliminarli

Per elaborare al meglio una dieta sana ed equilibrata, è necessario conoscere i grassi degli alimenti, in modo da poterli facilmente eliminare o sostituire con alternative più magre e corrette per la nostra salute. Come ben saprete, anche i grassi – così come le proteine – rappresentano un valido aiuto per fornire energia al nostro organismo. Essi si distinguono in due diversi tipi, quelli “buoni” e quelli “cattivi”. Quelli “buoni”, detti anche insaturi, sono considerati positivi per la nostra salute, mentre quelli “cattivi”, anche detti saturi, rischiano di aumentare il livello di colesterolo nel sangue provocando seri danni per la nostra salute.

Proprio per questa ragione, è importante conoscere i grassi degli alimenti, in modo da prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari ed altre gravi conseguenze.

Detto questo, per tenere alla larga dalla nostra tavola, o perlomeno per controllare la quantità di grassi che assumiamo, non dovremo far altro che mettere in pratica dei semplici consigli. Innanzitutto, leggete attentamente le etichette dei prodotti alimentari che acquistate, grazie alle quali potrete conoscere quali sono i valori nutrizionali ed i grassi contenuti nei vostri alimenti preferiti.

Detto ciò, sarà importante scegliere con cura anche il tipo di cottura impiegato per la preparazione dei vostri piatti. Per cucinare eccellenti manicaretti non sarà necessario infatti friggere o utilizzare grassi di origine animale (burro, lardo, strutto, panna). Potrete optare piuttosto per una cottura a vapore, utilizzare tegami antiaderenti, fare cotture al cartoccio, oppure ancora usare il forno a microonde.

Inoltre, per condire i vostri piatti preferite sempre olio extravergine d’oliva e oli di semi, evitate sempre di consumare quantità eccessive di alimenti fritti, preferite la carne magra e mangiate il pesce almeno tre volte a settimana. Non esagerate con il consumo di formaggi e cercate di optare sempre per quelli magri.

via | Inran

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.