Il pane non fa ingrassare

paneChi è a dieta tende a bandire dalla propria tavola prima di tutto il pane, nell’erronea convinzione che faccia ingrassare, come se fosse il colpevole, con il concorso della pasta, di ogni nostro problema di peso.

Sfatiamo il mito con l’aiuto di un team di ricercatori spagnoli che hanno di recente pubblicato un libro dedicato al pane con lo scopo di dimostrare che si tratta di uno degli alimenti principali della dieta mediterranea e che eliminarlo è assolutamente sbagliato.

Carboidrati, fibre, vitamine e minerali fanno parte del quotidiano apporto nutrizionale fornito dal pane che difficilmente riusciamo a ritrovare in un solo alimento così semplice e basilare nella dieta. Vi sembrerà incredibile scoprire che i paesi con il maggior tasso di obesità sono tra quelli che negli ultimi anni hanno diminuito sensibilmente l’uso del pane a tavola.

Di contro, la dieta che contempla il pane integrale sembra essere associata ad una diminuzione del rischio di problemi cardiovascolari e persino di alcuni tipi di cancro, come quello al colon o quello al seno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail