Nasce al Gemelli un centro per curare la dipendenza da Internet e Social Networks

dipendenza da internet

Drogati di Internet, di chat, di Facebook, sappiate che l'uso smodato della rete causa dipendenza, ma si cura. Dopo la nascita del centro reStart, per disintossicare chi soffre di dipendenza da Pc e software vari, nasce anche in Italia un centro specializzato.

Al Policlinico Gemelli di Roma nasce un centro per curare la dipendenza dalla rete e dai Social Network, il cui uso può causare la stessa dipendenza che creano le droghe. L'ambulatorio, dedicato all'Internet Addiction Disorder, come si chiama il comportamento ossessivo verso l'uso della rete, è pronto ad avviare la disintossicazione.

La dipendenza da internet, così come la dipendenza da droghe, fumo e alcool, si cura. Al Gemelli in tre passi: si comincia con un colloquio con la persona internet-dipendente, poi si cerca il disturbo psicologico sottostante, e poi si agisce con l'inserimento del soggetto in gruppi di riabilitazione, con terapie psicologiche e/o farmacologiche.

Dopo la disintossicazione rimane solo un dubbio: si può tornare a navigare in rete o, come la droga, è meglio non avvicinarsi mai mai mai più? In tal caso io forse sceglierei la dipendenza al vivere senza, voi?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail