Benessereblog Alimentazione Gli antiossidanti sono preziosi per chi fa sport

Gli antiossidanti sono preziosi per chi fa sport

Quanto siano preziosi gli antiossidanti è noto, ma lo sono ancora di più se si pratica uno sport. L’esercizio fisico infatti favorisce la creazione di radicali liberi che sono contrastati dall’azione degli antiossidanti.L’ossidazione cellulare che dà avvio all’invecchiamento si produce infatti quasi sempre per via dell’eccessiva ossigenazione delle cellule. L’esercizio fisico, e dunque l’accelerazione della […]

Gli antiossidanti sono preziosi per chi fa sport

Quanto siano preziosi gli antiossidanti è noto, ma lo sono ancora di più se si pratica uno sport. L’esercizio fisico infatti favorisce la creazione di radicali liberi che sono contrastati dall’azione degli antiossidanti.

L’ossidazione cellulare che dà avvio all’invecchiamento si produce infatti quasi sempre per via dell’eccessiva ossigenazione delle cellule. L’esercizio fisico, e dunque l’accelerazione della circolazione sanguigna, determinano un maggiore apporto di ossigeno alle cellule.

È indispensabile quindi ovviare introducendo nella nostra dieta alimenti ricchi di antiossidanti che contrastino l’azione dei radicali liberi e aiutino a mantenere le cellule sane. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono arance, mandarini e kiwi, ricchi anche di vitamina C. Ma anche tè verde e rosso e tutte le infusioni che se ne possano ricavare e, naturalmente, frutta e verdura in buone quantità.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.