Tuina: gratis a scuola di massaggi contro l'ansia di bambini e genitori

massagesA Milano c'è una scuola di medicina cinese, dove i più piccoli si rilassano con un massaggino sulla pancia, e i più grandi imparano le tecniche per fare i massaggi a casa: è il centro Xiaoxiao, dove operano esperti di agopuntura e psicoterapeuti.

Il Tuina è un massaggio che si può fare da soli, e serve a governare il senso di malessere e benessere del nostro organismo, spostando le energie positive e negative del corpo. Il Tuina, di cui ci aveva già parlato Ida per combattere la stanchezza, è parente dell'agopuntura, in quanto va ad agire sulle stesse linee del corpo su cui si basano le tecniche dell'agopuntura, ma è una sequenza di movimenti diversi, che muove l'energia e riequilibra l'organismo.

Attraverso movimenti leggeri, sfregamenti, vibrazioni, spinte e scosse, il massaggio Tuina aiuta a restiture all'organismo il benessere perduto a causa dell'ansia e anche a prevenire malattie comuni nei bambini come il raffreddore, l'asma e altre malattie respiratorie tipiche dell'inverno. Dai primi di ottobre presso il centro Xiaoxiao è attivo un programma che prevede di insegnare a grandi e piccini i trucchi del massaggio Tuina in sei sedute gratuite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail