Benessereblog Salute Corpo Cos’è l’osteopatia e quali disturbi cura

Cos’è l’osteopatia e quali disturbi cura

L'osteopatia è un ottimo rimedio per curare diversi disturbi e fastidi a carico dei nostri muscoli.

Cos’è l’osteopatia e quali disturbi cura

L’osteopatia comprende tutta una serie di tecniche non convenzionali, che cercano di trattare, attraverso la manipolazione, alcuni disturbi fisiologici. Attraverso tecniche particolari di manipolazione definita osteopatica, il paziente trova sollievo al disturbo per il quale si è rivolto all’osteopata.

L’osteopatia si basa su alcuni principi: considera il corpo un’unità, con strutture e funzioni correlate tra loro. Il corpo ha dei meccanismo di autoregolazione e autoguarigione mentre il movimento dei fluidi corporei, secondo questa pratica, è importante per rimanere in salute. Secondo l’osteopatia il sistema nervoso autonomo sta alla base del controllo dei fluidi del corpo.

Nel nostro paese la figura dell’osteopata non è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale, ma esistono delle certificazioni e dei percorsi di formazione, proposti anche dalle università con corsi post laurea, oltre che da associazioni privati, non riconosciuti però dallo stato.

L’osteapia non cura il sintomo, ma agisce sulle cause: è un trattamento non invasivo, non usa farmaci e un osteopata serio è solito lavorare con in mano gli esami di diagnostica per immagini e i referti che eventualmente il paziente ha eseguito.

Quali disturbi può curare l’osteopatia? L’osteopata cura i problemi strutturali, rimuovendo gli ostacoli che causano disturbi, dolore, non cura i sintomi, ma le cause: di solito si rivolgono a lui le persone affette da cervicale, dolori lombari, problemi alle spalle, anche se per risolvere il disturbo potrebbe agire su altre parti del corpo. E ancora, mal di testa, nevralgie, sindrome da sovraccarico, disturbi digestivi, intestinali, urinari e respiratori di tipo funzionale

Via | Fotiadis

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.