Benessereblog Salute Motilium compresse è mutuabile? Il prezzo e a cosa serve

Motilium compresse è mutuabile? Il prezzo e a cosa serve

Il Motilium Compresse è un farmaco a base di domperidone, disponibile in commercio anche sotto forma di granulato effervescente o sospensione orale. Ecco perché viene consigliato.

Motilium compresse è mutuabile? Il prezzo e a cosa serve

Il Motilium Compresse è un farmaco a base di domperidone utilizzato negli adulti per sintomi come nausea, vomito, fastidio al tratto addominale superiore, senso di ripienezza epigastrica, rigurgito del contenuto gastrico, mentre nei bambini il Motilium viene usato per alleviare i sintomi da nausea e vomito.

Il farmaco va assunto prima dei pasti, perché dopo l’assorbimento del Motilium Compresse potrebbe risultare piuttosto rallentato. Ovviamente la posologia e il dosaggio devono essere consigliati dal proprio medico curante, ma di solito il trattamento dura 4 settimane con l’assunzione negli adulti e nei ragazzi con più di 12 anni e peso superiore a 35 chilogrammi di 1 o 2 compresse da 10 milligrammi da 3 a 4 volte al giorno, senza superare la dose massima di 80 milligrammi.

Nei neonati e nei bambini, invece, si danno da 0.25 a 0,5 milligrammi per chilo da 3 a 4 volte al giorno, senza mai superare gli 80 milligrammi al giorno, anche se le compresse sono spesso sconsigliate nei bambini con peso inferiore a 35 chilogrammi. Chiedete comunque consiglio al vostro medico sul dosaggio e sulla posologia, attenendovi esclusivamente alle sue effettive indicazioni su come usare il medicinale.

Il prezzo di una confezione di Motilium compresse si aggira solitamente intorno ai 6 euro, ma deve essere presentata la prescrizione medica in farmacia per poter ricevere questo farmaco a base di domperidone: l’impegnativa necessaria è quella ripetibile per 10 volte per un massimo di sei mesi.

Via | Torrinomedica

Foto | da Flickr di hopemcg

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.