Benessereblog Alimentazione Come rimanere sgonfie anche durante la sindrome premestruale

Come rimanere sgonfie anche durante la sindrome premestruale

Ognuna di noi, ahimè, sa bene cosa vuol dire sentirsi “gonfie” come dei palloni, per 3-4 giorni prima dell’arrivo del ciclo e non poter far niente per risolvere il problema. Ma diciamo che non è esattamente così, nel senso che sono necessari piccoli accorgimenti nella nostra alimentazione in quei giorni, per non farci provare quella […]

Come rimanere sgonfie anche durante la sindrome premestruale

Ognuna di noi, ahimè, sa bene cosa vuol dire sentirsi “gonfie” come dei palloni, per 3-4 giorni prima dell’arrivo del ciclo e non poter far niente per risolvere il problema. Ma diciamo che non è esattamente così, nel senso che sono necessari piccoli accorgimenti nella nostra alimentazione in quei giorni, per non farci provare quella sgradevolissima sensazione.

Il menu preciclo deve essere ricco di omega 3, fitoestrogeni, triptofano, magnesio e vitamine del gruppo B, che prevengono ritenzione idrica e gonfiore, ma anche stress e cattivo umore. Perciò bisogna puntare tutto sulle proteine del pesce, sul fegato e sulle carni bianche e cercare di ridurre amidi, zuccheri e carboidrati raffinati, preferendo gli integrali.

Sarebbe una buona abitudine anche quella di ridurre i cafè e gli alcolici, a vantaggio di tisane a base di erbe medicinali, dall’azione drenante ed anti-stress, che asciugano la silhouette e favoriscono il buonumore.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.