Alimentazione: le conseguenze di una dieta troppo ricca di proteine

dieta proteicaIl consiglio che per primo si dà a chi vuole perdere peso migliorando il tono muscolare è quello di mangiare più proteine riducendo i carboidrati. Una dieta proteica è certamente amica del benessere ma ci sono delle potenziali conseguenze da tenere in considerazione nel caso di un’alimentazione troppo ricca di proteine.

Durante il processo digestivo, infatti, lo stomaco secerne degli acidi per convertire le proteine ingerite in aminoacidi: acidità e reflusso gastroesofageo sono due possibili rischi a carico dello stomaco.

Una dieta molto ricca di proteine, inoltre, sovraccarica di lavoro fegato e reni che devono smaltire l’eccesso di metaboliti. Per questa ragione si consiglia sempre di aumentare la quantità di acqua da bere durante il giorno quando si aumenta il carico proteico. Non solo: se c’è un eccesso di proteine si produrrà maggiore energia e conseguente calore con il rischio di disidratazione.

Ultimo, ma non meno importante, l’effetto sull’alito: una dieta iperproteica potrebbe renderlo un po’ meno gradevole del solito. Non avrà conseguenze fisiche dirette, ma una certa importanza per la vita sociale ce l'ha eccome.

Via | Vitonica.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail