Un test genetico per la dieta personalizzata

Un test genetico per la dieta personalizzata

Vi piacerebbe poter avere una dieta realizzata su misura per voi e che sia in grado di garantirvi davvero dei buoni risultati e soprattutto un regime alimentare che vi allunga la vita? La nutrigenetica è quello che ci vuole. Si tratta di una nuova disciplina che studia i rapporti tra geni ed ambiente. In diversi […]

Vi piacerebbe poter avere una dieta realizzata su misura per voi e che sia in grado di garantirvi davvero dei buoni risultati e soprattutto un regime alimentare che vi allunga la vita? La nutrigenetica è quello che ci vuole. Si tratta di una nuova disciplina che studia i rapporti tra geni ed ambiente. In diversi anni di studi, gli esperti hanno selezionato un gruppo di geni che determinano il modo in cui ciascuno di noi reagisce ai vari nutrienti.

Ecco perché è possibile pensare ad una dieta su misura scegliendo in base al fenotipo la quantità e il tipo di nutrienti necessari all’organismo. Ora questo immenso bagaglio di conoscenze è contenuto in un test che si chiama “Personal NutriGene Report” ed è il frutto di diversi studi scientifici condotti in laboratori di varie parti del mondo. Si tratta di un test genetico che rivela le variazioni presenti in venti geni rilevanti per la nutrizione. I risultati vengono poi convertiti in un programma alimentare personalizzato sulla base dei bisogni dell’individuo.

Ciò significa che sarà possibile sapere quali sono i livelli ottimali di molti componenti essenziali per la nostra salute come l’acido folico, le vitamine e i minerali. Allo stesso modo, il test potrà dirci quali sono le sostanze che dobbiamo limitare in base al nostro fenotipo come, per esempio, i grassi saturi, la caffeina o il sale.

Tutto bene, dunque, se non fosse per qualche piccolo dubbio seminato qua e là. Secondo alcuni dietologi, infatti, la nutrigenetica non è una scienza così attendibile e le diete personalizzate servono a ben poco. Non avendo noi le conoscenze necessarie per fare una scelta, non resta che affidarsi a dei seri professionisti che possa spiegarci e farci capire come stanno davvero le cose.

Via | A.I.Nu.C.
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog