Le sculacciate rendono i bambini più aggressivi

bambini sculacciataFar crescere un bambino non è cosa semplice, e a volte, volendolo educare nel migliore dei modi, si rischia di influire negativamente sulla personalità del bambino. Secondo uno studio sullo sviluppo infantile condotto da sei università americane insieme, ciò vale soprattutto per le punizioni corporali.

La ricerca ha coinvolto 750 bambini, di età compresa tra 5 e 16 anni ed è emerso che le sculacciate ricevute da piccoli si trasformano in aggressività da adulti. I bambini che da piccoli hanno ricevuto punizioni corporali hanno un maggiore rischio di mostrare caratteristiche anti-sociali rispetto a chi si è solo preso una sgridata per ogni marachella combinata.

Lo studio fa riflettere, soprattutto perchè spesso pensiamo che una sculacciata non possa far così male, ma sia più educativa di mille sgridate. Voi, come vivete il rapporto figlio-sculacciata? Pensate a volte possa servire o preferite il dialogo alla punizione fisica su un bambino, fosse anche un solo schiaffetto leggero?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: