Benessereblog Benessere Sessualità Adolescenti, attenzione ad alcol e droga: rimpiccioliscono i testicoli

Adolescenti, attenzione ad alcol e droga: rimpiccioliscono i testicoli

Ad essere più a rischio sono i ragazzi dediti al binge drinking

Adolescenti, attenzione ad alcol e droga: rimpiccioliscono i testicoli

L’abuso di alcol e droga rimpicciolisce i testicoli degli adolescenti. A lanciare l’allarme sono gli esperti che si sono riuniti a Roma in occasione della conferenza “Best”, organizzata con il patrocinio della Società Italiana di Andrologia (Sia), della Società Italiana di Sessuologia Medica (Siams) e della Società Italiana di Urologia (Siu).

I dati presentati sono quelli emersi dalla campagna “Amico Andrologo”, che ha coinvolto 10 mila studenti delle scuole di tutta Italia. Gli incontri tenuti nel corso della campagna è emerso che nonostante si tenda a pensare che le notizie sul tema della sessualità siano addirittura eccessive i ragazzi hanno bisogno di informarsi ancora molto sul tema.

Erano tutti attentissimi a quello che dicevamo, e ci hanno bombardato di domande su diversi argomenti, dalla contraccezione ai sentimenti provati dalle ragazze

ha spiegato Andrea Isidori, andrologo dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Questo è un chiaro messaggio per le istituzioni, perché si decidano a introdurre l’argomento nelle scuole come avviene negli altri paesi.

Più di 4 mila fra i ragazzi coinvolti si sono sottoposti anche ad una visita andrologica. Nel 14% dei casi è stata rilevata una riduzione del volume dei testicoli. I dati preliminari, ha spiegato Isidori, sembrano indicare l’esistenza di una relazione diretta tra questo fenomeno e l’abuso di alcol e droghe.

Ad essere più a rischio sarebbero i ragazzi dediti al cosiddetto binge drinking, ossia l’abitudine di consumare grandi quantità di alcol in poco tempo. Forse la notizia che a pagare le conseguenze di questa cattiva abitudine possono essere pagati in termini di sessualità potrà dissuadere i ragazzi dal portarla avanti più di quanto non abbiano fatto fino ad oggi le informazioni sugli altri effetti negativi del binge drinking.

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social