Come fare una colazione sana e nutriente con poche calorie

Regole per la colazione

Ormai lo sapete bene: fare una colazione sana è il passo più importante per iniziare al meglio la giornata, e proprio per questa ragione dobbiamo sempre cercare di non mangiare ciò che capita prima, ma scegliere accuratamente gli alimenti giusti. Insomma, bere un caffè al volo o mangiare una brioche appena scartata mentre uscite da casa non è esattamente il modo giusto per iniziare la giornata, non trovate? Svegliandovi qualche minuto prima potrete trovare il tempo necessario per fare una colazione sana ed equilibrata, una colazione completa per garantire il benessere del nostro corpo.

Ma quali saranno gli alimenti giusti che non dovrebbero proprio mancare nella nostra colazione? Innanzitutto – come dicono spesso tutti i dietologi – il primo passo per cominciare bene una giornata è bere un bicchiere d’acqua (preferibilmente tiepido, ma andrà bene anche a temperatura ambiente) appena svegli. In tal modo reintegrerete i liquidi persi durante la notte.

Detto ciò, dite “addio” a cereali ipercalorici, che per quanto possano essere saporiti, non sono esattamente indicati per coloro che desiderano mantenere la linea. Optate piuttosto per cereali che abbiano un contenuto calorico al di sotto delle 300 kcal per 100 g.

Gli esperti consigliano anche di assumere una porzione di frutta, ideale per stimolare il processo di detossificazione dell’organismo. Sano e goloso sarà anche lo yogurt magro, che potrete abbinare ai vostri cereali, per un gusto davvero ottimo!

Per una colazione equilibrata, potreste optare anche per la più tradizionale delle colazioni, quella a base di pane integrale con marmellata, accompagnati da un buon bicchiere di succo di frutta, ma badate bene che sia al 100% succo, senza zuccheri aggiunti. Il latte (così come lo yogurt) dovrà essere parzialmente scremato, per fornire la giusta quantità di calcio, proteine, fermenti lattici e grassi.

Infine, per i più golosi (e per coloro che svolgono regolare attività fisica), potreste concludere in bellezza la vostra colazione con 50 grammi di goloso cioccolato fondente extra (ideale per fornire ferro, fosforo, potassio, metilxantine e antiossidanti), o con una manciata di frutta secca, ottima per il suo apporto di proteine e acidi grassi essenziali.

via | My-personaltrainer
Foto | Gettyimages

  • shares
  • Mail