Natale 2011: pranzo e cenone, i consigli per sopravvivere alle abbuffate

Natale 2011: pranzo e cenone, i consigli per sopravvivere alle abbuffate

Come sopravvivere alle abbuffate delle feste di Natale? Nel post cinque consigli da non perdere e un video con le raccomandazioni del Dottor Luca Speciani.

Mancano pochi giorni a Natale, una due giorni di pranzi e cene, di abbuffate colossali, con tutte le conseguenze del caso.

Sono in agguato, oltre all’accumulo di adipe, disturbi all’apparato digerente, stomaco e intestino.

Come evitare il peggio durante pranzo e cene di Natale?

L’Osservatorio ADI-Nestlé ha pubblicato i 5 consigli per “sopravvivere” alle abbuffate natalizie. Vediamoli insieme: 

1. La conversazione è amica della linea. Mangiare lentamente tra una chiacchiera e l’altra permette di gustare più a lungo le pietanze e assimilare in maniera più efficiente i cibi.

2. Dimentichiamoci la macchina e le scale mobili.  Nei giorni di festa la corsa ai regali si può fare a piedi concedendosi delle passeggiate tra un negozio e l’altro, con buona pace per la linea e l’ambiente.

3. Ricordiamoci di bere tanta acqua: almeno 2 litri al giorno. Tra un brindisi e un aperitivo non disdegnamo un buon bicchiere d’acqua. Attenzione ai cocktail, particolarmente zuccherini.

4. Non saltare la prima colazione. Anche se la sera prima si è esagerato un po’ è importante non saltare la colazione per mantenere i giusti ritmi metabolici e per non arrivare all’ora del pranzo nuovamente affamati. Basta una colazione leggera con una bevanda calda e un frutto, uno yogurt o uno snack.

5. Attenzione al dopocena. Invece che intrattenersi a tavola meglio accomodarsi subito in salotto in modo da non indulgere sul panettone avanzato o la frutta secca caramellata.

Concludiamo con il video dei consigli del nostro esperto di fiducia, il Dottor Luca Speciani:

LINK UTILI:

A Natale non ingrasso con i consigli di Luca Speciani: la nostra videointervista

Natale 2011: cosa fare a Milano, il Comune lancia il servizio Biancoinverno 

Libri di Natale 2011: i consigli di Blogosfere per un regalo ad hoc

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog