Il cioccolato protegge la pelle dal sole: flavonoidi contro l'invecchiamento cellulare

cioccolata flavonoidiSe può esservi utile come scusa per mangiare tutta la cioccolata che volete, servitevene pure, ma un fondo di verità c’è e come scusa dunque regge pure bene: la cioccolata, grazie ai flavonoidi in essa contenuti, può aiutare nella prevenzione durante l’esposizione al sole ed essere efficace contro l’invecchiamento cellulare. Per una volta vogliamo fidarci ad occhi chiusi? Meglio di no, perché c’è da fare qualche precisazione.

Anzitutto sono i grani i cacao che contengono antiossidanti in quantità tale da risultare utili nella lotta all’invecchiamento cellulare, ma la gran parte dei flavonoidi vanno perduti durante il processo di fabbricazione della cioccolata.

Va da sé, poi, che mangiar cacao non può sostituire la protezione solare che normalmente utilizziamo sotto forma di filtri sulla pelle. Eppure può essere utile come complemento per aiutare gli sforzi di protezione su più fronti, anche perché non interferisce con la produzione di vitamina D, stimolata dal sole e importantissima per l’organismo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail