Benessereblog Salute Corpo Il cioccolato protegge la pelle dal sole: flavonoidi contro l’invecchiamento cellulare

Il cioccolato protegge la pelle dal sole: flavonoidi contro l’invecchiamento cellulare

Se può esservi utile come scusa per mangiare tutta la cioccolata che volete, servitevene pure, ma un fondo di verità c’è e come scusa dunque regge pure bene: la cioccolata, grazie ai flavonoidi in essa contenuti, può aiutare nella prevenzione durante l’esposizione al sole ed essere efficace contro l’invecchiamento cellulare. Per una volta vogliamo fidarci […]

Il cioccolato protegge la pelle dal sole: flavonoidi contro l’invecchiamento cellulare

Se può esservi utile come scusa per mangiare tutta la cioccolata che volete, servitevene pure, ma un fondo di verità c’è e come scusa dunque regge pure bene: la cioccolata, grazie ai flavonoidi in essa contenuti, può aiutare nella prevenzione durante l’esposizione al sole ed essere efficace contro l’invecchiamento cellulare. Per una volta vogliamo fidarci ad occhi chiusi? Meglio di no, perché c’è da fare qualche precisazione.

Anzitutto sono i grani i cacao che contengono antiossidanti in quantità tale da risultare utili nella lotta all’invecchiamento cellulare, ma la gran parte dei flavonoidi vanno perduti durante il processo di fabbricazione della cioccolata.

Va da sé, poi, che mangiar cacao non può sostituire la protezione solare che normalmente utilizziamo sotto forma di filtri sulla pelle. Eppure può essere utile come complemento per aiutare gli sforzi di protezione su più fronti, anche perché non interferisce con la produzione di vitamina D, stimolata dal sole e importantissima per l’organismo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.