Escherichia Coli dove si trova: presente spesso su cellulari e tastiere
Secondo uno studio inglese sui nostri cellulari sarebbe presente addirittura il batterio dell'Eschirichia Coli. Nel post tutti i dettagli.
Quali pericoli per la salute nasconde il nostro inseparabile smartphone? E cosa si nasconde negli spazi della tastiera del nostro computer o sul nostro portatile?
Sulle tastiere – lo avevamo già visto qui – si trova veramente di tutto: dalla polvere sedimentata ai residui di cibo e ancora alla sporcizia.
Non parliamo poi del telefono cellulare che, secondo uno studio realizzato dalla scuola di igiene e medicina tropicale dell’Università di Londra, nel 16% dei casi è contaminato con il batterio Escherichia coli.
Il 95% dei 390 intervistati ha dichiarato che abitualmente si lava le mani con sapone, non appena questo è possibile, ma nonostante ciò il 92% dei telefoni e l’82% delle mani sono contaminati da batteri che indicano la presenza di materia fecale.
Alcuni ceppi di questo batterio possono causare gravi problemi di salute, a volte la morte come abbiamo imparato quest’estate con il batterio killer che ha mietuto svariate vittime in Germania e nel Nord Europa.
La raccomandazione è quella di lavarsi le mani spesso e accuratamente.
E a tale proposito ricordiamo che proprio ieri si è celebrata la “Giornata mondiale per le mani lavate” sponsorizzata da grandi aziende e da associazioni e organizzazioni mondiali per la salute (come Unicef e il programma sanitario della Banca mondiale) – informa il Corriere – per ricordare a tutti quanto una lavata di mani sia la migliore prevenzione per molte malattie.