Benessereblog Salute Malattie L’atrofia muscolare spinale: sintomi, aspettativa di vita e cure per la SMA

L’atrofia muscolare spinale: sintomi, aspettativa di vita e cure per la SMA

L'atrofia muscolare spinale è una malattia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte dei motoneuroni, che portano alla perdita progressiva della capacità di muoversi.

L’atrofia muscolare spinale: sintomi, aspettativa di vita e cure per la SMA

L’Atrofia Muscolare Spinale (la cui sigla è SMA) è una malattia delle cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale. La SMA impedisce le attività motorie, da andare a gattoni a camminare. Nei casi più gravi si arriva a perdere il controllo del collo e della testa e di conseguenza il malato fatica anche a deglutire.

È una malattia genetica ed è estremamente rara. Si può manifestare, infatti, solo se entrambi i genitori sono portatori del gene responsabile della malattia. E anche in questo caso la probabilità che il bambino sia affetto è del 25 percento. La SMA è stata classificata in 4 diversi tipi, che classificano la gravità della malattia.

La tipo I è la più diffusa ed è la più grave, la II viene manifestata tra i 6 e i 18 mesi ed è caratterizzata da debolezza dei muscoli, la III è nota come malattia di Kugelberg-Welander o Atrofia muscolare spinale giovanile, si manifesta tra i diciotto mesi di età e la prima adolescenza. I piccoli pazienti sono in grado di deambulare, ma hanno difficoltà ad alzarsi da una posizione seduta o piegata e spesso non sono in grado di correre. Infine, il tipo IV è la forma che colpisce gli adulti (dopi i 35 anni).

Come avviene la diagnosi? La conferma avviene solo attraverso l’analisi genetica e non c’è bisogno di effettuare una biopsia muscolare. Non esiste purtroppo una cura, ma sono state elaborate delle terapie che possono migliorare la qualità di vita.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Famiglie SMA; Telethon
Foto | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.