Proteggere gli occhi: come scegliere le lenti degli occhiali da sole in base al colore

occhiali da soleCome abbiamo più volte ripetuto su benessereblog in estate bisogna far molta attenzione ai raggi del sole e proteggere gli occhi. Per proteggere gli occhi chiari e non, bisogna far attenzione nella scelta delle lenti degli occhiali da sole e soprattutto tenere presente la salute e non la moda.

Le lenti degli occhiali da sole sono colorate o oscurate ed il loro fine è prevenire i danni derivanti dalla luce esterna e alleviare i fastidi procurati a molti. Le lenti migliori, in generale, sono quelle grigie, perché diminuiscono la distorsione della luce. Le lenti verdi e marroni sottolineano i contrasti tra i colori e proteggono dalla distorsione dei colori, mentre quelle chiare sono usate per ripararsi dalla polvere, ma non proteggono bene contro la luce esterna. Il verde è indicato per gli ipermetropi, il marrone per i miopi.

Per chi pratica sport all'aria aperta sono consigliati gli occhiali da sole con lenti gialle che garantiscono un buon contrasto. Le lenti rosa, viola, azzurre, tanto alla moda, non hanno alcun effetto protettivo contro la luce esterna.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail