Benessereblog Alimentazione Obesità e disturbi metabolici: una possibile cura dalle rane

Obesità e disturbi metabolici: una possibile cura dalle rane

Vi chiederete cosa c’entrino le rane, naturalmente. Ecco cosa: una particolare specie di rana, precisamente la rana scavatrice, possiede il segreto anti obesità e alcuni scienziati lo hanno scoperto e stanno cercando di farselo svelare. Più precisamente questa particolare rana è capace di sopravvivere sepolta nel fango per diversi anni senza aver bisogno né di […]

Obesità e disturbi metabolici: una possibile cura dalle rane

Vi chiederete cosa c’entrino le rane, naturalmente. Ecco cosa: una particolare specie di rana, precisamente la rana scavatrice, possiede il segreto anti obesità e alcuni scienziati lo hanno scoperto e stanno cercando di farselo svelare. Più precisamente questa particolare rana è capace di sopravvivere sepolta nel fango per diversi anni senza aver bisogno né di cibo né di acqua ma sfruttando attraverso un particolare processo metabolico le riserve di cui dispone già il suo corpo.

I ricercatori di Queensland in Australia stanno studiando il meccanismo cellulare che permette alla rana in letargo di sfruttare le scorte accumulate e di trasformarle in energia capace di tenerle in vita durante il periodo di digiuno. Gli studiosi ritengono che questa scoperta possa essere utile nello studio di un rimedio all’obesità che affligge la specie umana. Non s’è capito ancora come, ma confidiamo tutti nelle rane.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social