La nuova cucina italiana

La nuova cucina italiana

La diffusione dei prodotti industriali e il proliferare dei fast-food, negli ultimi decenni, hanno profondamente modificato il nostro modo di mangiare. Ciò ha avuto inevitabili conseguenze sulla nostra salute. L’alimentazione è la prima causa dell’insorgenza di numerose patologie tra cui i tumori, le malattie ischemiche cardio e cerebrovascolari, il diabete tipo 2, il gozzo e […]

La diffusione dei prodotti industriali e il proliferare dei fast-food, negli ultimi decenni, hanno profondamente modificato il nostro modo di mangiare. Ciò ha avuto inevitabili conseguenze sulla nostra salute.

L’alimentazione è la prima causa dell’insorgenza di numerose patologie tra cui i tumori, le malattie ischemiche cardio e cerebrovascolari, il diabete tipo 2, il gozzo e varie malformazioni fetali. L’obesità aumenta di dieci volte le probabilità di sviluppare il diabete e di tre volte il rischio di morte cardiovascolare.

Sebbene gli effetti salutari di una dieta equilibrata siano noti a tutti, abbiamo disimparato a mangiare. Occorre perciò recuperare il modello alimentare italiano integrandolo con i fondamenti di una nutrizione bilanciata che assicuri l’assunzione di sostanze nutritive essenziali e limiti, nel contempo, l’assunzione di componenti che possono risultare nocivi per la salute.

La Cucina Wellness è un nuovo concetto gastronomico nato da un’intuizione della dott.ssa Chiara Manzi, presidente ASSIC (Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina), intenzionata a portare la ricerca scientifica in cucina per trasformare le linee guida di una sana e corretta alimentazione.

Premessa essenziale la dimostrazione di come la longevità passi attraverso le mani abili dei cuochi fino alle nostre tavole. Da qui, la necessità di portare in tavola piatti raffinati e d’effetto con un mix bilanciato di sostanze nutritive, antiossidanti e grassi.

L’alimentazione può ridurre il danno ossidativo attivando un sistema antiossidante molto efficiente: la scelta degli alimenti e dei metodi di cottura migliora la qualità e la durata della vita.

La Cucina Wellness è una cucina equilibrata, tale da consentire un corretto sviluppo, sia fisico che mentale. Contiene i nutrienti di cui abbiamo bisogno grazie agli ingredienti di qualità e ai metodi di preparazione/cottura adeguati.

Cucina Wellness è anche il nome del servizio offerto dai migliori ristoranti italiani. È il risultato di un processo di formazione e certificazione di chef, ristoranti e ricette che porta al cliente il Menu Wellness: piatti pensati e realizzati per garantire le proprietà che aiutano a rimanere giovani senza rinunciare al gusto.

Nella Cucina Wellness è vietato vietare: tutti gli alimenti, nelle giuste proporzioni, possono contribuire al nostro benessere.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog