Glossario: Fair Trade

Glossario: Fair Trade

Il Fair Trade (Commercio Equo e Solidale) è una forma di cooperazione internazionale che punta a far crescere e sviluppare aziende e attività produttive nei paesi del terzo mondo, offrendo loro un canale commerciale alternativo a quello dominante. Non è basato sull’assistenzialismo ma sulla promozione di progetti di autosviluppo mediante i quali i produttori passano […]

Il Fair Trade (Commercio Equo e Solidale) è una forma di cooperazione internazionale che punta a far crescere e sviluppare aziende e attività produttive nei paesi del terzo mondo, offrendo loro un canale commerciale alternativo a quello dominante.

Non è basato sull’assistenzialismo ma sulla promozione di progetti di autosviluppo mediante i quali i produttori passano da una posizione di esclusione sociale ed economica ad una di autonomia ed efficienza, dalla vulnerabilità alla sicurezza e dalla povertà materiale alla capacità di generare reddito e capitale.

Le FTO (Fair Trade Organizations) rispettano un comune codice di comportamento che garantisce condizioni sostenibili e accordi sicuri che esulano dai rapporti di forza, dalle fluttuazioni dei mercati, delle monete, del marketing.

Approfondimenti
Commercio Equo e Solidale

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog