I grassi buoni. Quali pesci ne contengono di più?

I grassi buoni. Quali pesci ne contengono di più?

Abbiamo parlato in vari post delle proprietà protettive e preventive degli acidi grassi omega 3 su vari organi e funzioni: cuore, cervello, vista, ossa, metabolismo lipidico ecc.   Sappiamo che il pesce ne è particolarmente ricco, soprattutto il pesce azzurro. Riportiamo la tabella di raffronto sul contenuto in acidi grassi a catena lunga nei diversi […]

Abbiamo parlato in vari post delle proprietà protettive e preventive degli acidi grassi omega 3 su vari organi e funzioni: cuore, cervello, vista, ossa, metabolismo lipidico ecc.

 

Sappiamo che il pesce ne è particolarmente ricco, soprattutto il pesce azzurro.

Riportiamo la tabella di raffronto sul contenuto in acidi grassi a catena lunga nei diversi tipi di prodotti ittici.

 

Grammi per 100 grammi di alimento al netto degli scarti 

Somma omega3 – EPA e DHA

Sardine fresche

4,08

Anguilla d’allevamento, filetti

3,56

Tonno fresco

2,95

Aringa fresca

2,10

Salmone fresco

2,08

Sgombro o maccarello fresco

1,99

Orata fresca d’allevamento, filetti

1,41

Cefalo muggine

1,28

Sardine sott’olio sgocciolate

1,27

Spigola d’allevamento, filetti

1,26

Tonno, ventresca in salamoia

1,22

Storione

1,02

Acciuga o alice, fresca

0,79

Salmone affumicato

0,78

Aragosta fresca

0,69

Orata fresca, filetti

0,67

Trota

0,65

Trota iridea d’allevamento, filetti

0,54

Sogliola fresca o surgelata

0,54

Polpo

0,40

Cozze

0,38

Gamberi sgusciati surgelati

0,34

Spigola

0,29

Merluzzo surgelato

0,18

Tonno sott’olio

0,17

Merluzzo fresco

0,11

[fonte: corriere.it]


Ma non c’è solo il pesce. Esistono anche ottime fonti vegetali di omega 3. Le vedremo.

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